14/04/2011
PREMIAZIONE DEL 4° CONCORSO EUROPEO: OPERE PREMIATE E PARTECIPANTI
Tutte le opere premiate e partecipanti:
Giovedì 14 aprile ore 17.00 grande successo per la cerimonia di Premiazione delle opere vincitrici e classificate per il "4° Concorso europeo per un merletto a fuselli - 2011".
Grande l'affluenza di pubblico e di autorità, dal Prefetto di Como, al Colonnello Comandante del Distretto Militare Como, al rappresentante dei Carabinieri, al vice direttore della Cassa Rurale BCC di Cantù sede di Como, al rappresentante di Confartigianato Como, del Comune di Como e della Casa Circondariale Il Bassone.
Alla presenza del Presidente dell’Associazione per il Museo della Seta di Como Giovanni Orsenigo e della Giuria Internazionale, tornata quasi al completo, sono stati proclamati i vincitori e consegnati i Premi.
La Giuria riunita nei giorni precedenti ha così valutato le opere partecipanti che sono esposte presso la sede museale e dimostrano l’alta tecnica di lavorazione che le merlettaie si tramandano di generazione in generazione:
1° premio – Sezione Tradizionale: Opera 28
Titolo: NUBI E STELLE 0 – Autore: Allieve merlettaie ENAIP, Cantù - Italia
2° premio – Sezione Tradizionale: Opera 06
Titolo: V1557AFM1766 – Autore: Scuola dei Corsi Merletti, Gorizia - Italia
3° premio – Sezione Tradizionale: Opera 07
Titolo: INTIMITA’ 1940 – Autore: Ass. “La Crisalide”, Macherio (MB) - Italia
1° Premio – Sezione Moderno: Opera 02
Titolo: AUTUMN 000000 – Autore: Bronislava Bacilkova, Praga - Rep. Ceca
2° Premio – Sezione Moderno: Opera 17
Titolo: RIFIORITURA 1 – Autore: Scuola di tombolo di Lurago d’Erba, Lurago d’Erba - Italia
3° Premio – Sezione Moderno: Opera 11
Titolo: NVL46ZNG2862 – Autore: Rita Drusin, provincia di Udine - Italia
Tutte le opere ammesse a Concorso e Fuori Concorso resteranno esposte fino al termine della mostra di merletti, il 29 aprile, accanto alla parte storica con i lavori delle scuole, dei corsi e delle associazioni attivi oggi in Lombardia.
Seguirà a breve sul sito del Museo la pubblicazione di una nuova sezione dedicata all’edizione 2011 del Concorso.
L’esposizione, patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Lombardia –Artigianato e Servizi, dalla Provincia di Como, dai Comuni di Como, Cadorago, Cantù, Casnate con Bernate, Cucciago, Guanzate, Lurago d'Erba, Mariano Comense, Novedrate e Olgiate Comasco, dalla Camera di Commercio di Como e da Confartigianato Imprese Como, ha il contributo della Cassa Rurale e Artigiana di Cantù.
Allegato