La Fondazione
La Fondazione della Seta E.T.S. è un ente del Terzo Settore, costituito a seguito della fusione trasformativa tra la Fondazione Setificio, l'Associazione Ex Allievi Setificio APS e l'Associazione per il Museo della Seta.
Con sede a Como, città simbolo della tradizione serica italiana, la Fondazione rappresenta un punto di riferimento per la conservazione, la valorizzazione e la promozione del patrimonio e del saper fare tessile, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Leggi tutto
Il patrimonio conservato
Le collezioni del Museo
La maggior parte dei materiali proviene da aziende dismesse e da singole donazioni, grazie anche al lavoro di sensibilizzazione sull’importanza di non disperdere le testimonianze storiche del passato.
Che cosa si può dunque trovare al Museo?
Il patrimonio del Museo è solo parzialmente esposto e conta oggi migliaia di pezzi storici così articolati:
• Beni e strumenti di interesse per la storia della tecnica e del macchinario tessile/serico
• Archivi di disegni, messe in carta, carte prova, cartelle colori, campionari, referenze di stampa (foto 1,2,3,4)
• Collezioni o serie di oggetti (accessori per l’abbigliamento)
• Manufatti tessili, confezioni seriche d’uso civile e religioso, abiti del ‘900, pizzi e ricami (foto 5)
• Raccolte librarie e documentarie
• Manoscritti (quaderni di tessitura) (foto 6)
• Carteggi aziendali e privati
• Stampe e incisioni (foto 7)
• Fotografie (foto 8)
• Pellicole cinematografiche
Le collezioni si vanno continuamente arricchendo grazie alle molte donazioni.
Consultazione del patrimonio non esposto
Il giacimento di informazioni viene messo a disposizione, su appuntamento, a studenti e ricercatori per tesi di laurea, articoli specialistici e studi.
Un ruolo riconosciuto
Riconoscimenti formali dell’ Associazione per il Museo della Seta di Como e del Museo didattico della Seta.
D.g.r. 14 giugno 1999 – n°6/43489
Riconoscimento giuridico dell’associazione denominata “Associazione per il Museo della Seta di Como” con sede in Como.
“La Giunta Regionale (OMISSIS) delibera di riconoscere, ai sensi dell’art. 12 cod. civ., la personalità giuridica dell’Associazione con sede in Como, via Valleggio n° 3, e di approvarne lo Statuto nel testo allegato all’atto costitutivo del 2 aprile 1992 rep. n° 42555 e racc. n° 4321 a rogito del dott. Carlo Pedraglio notaio in Como, registrato a Como il 16 aprile 1992 al n° 1408 serie 1a, nonché le modifiche ad esso apportate con atto pubblico del 16 ottobre 1998 rep. n. 54740 e racc. n° 22271 a rogito del dott.. Achille Cornelio notaio in Como, registrato a Como il 3 novembre 1998 al n° 4538 serie I. (OMISSIS)”D.g.r. 05 novembre 2004 – n° VII/19262
Primo riconoscimento dei musei e delle raccolte museali in Lombardia.
Il Museo didattico della Seta di Como ha ottenuto il riconoscimento da parte della Regione Lombardia nell’anno 2004, con validità triennale.
D.g.r. 02 agosto 2007 – n°VII/5251
Riconoscimento e monitoraggio dei Musei e delle raccolte museali lombarde in applicazione della D.g.r. n°2651/2006. Secondo provvedimento.
In riferimento all'art.20 Dlg 39 del 2013, il museo della seta di Como non essendo un ente di diritto privato in controllo pubblico, non è tenuto alla pubblicazione delle dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità.