EVENTO

20/01/2018

Passeggiata Azzurra

Sabato 20 gennaio 2018 ore 10 

"Passeggiata azzurra" il terzo percorso della serie "Le vie della seta".

Una passeggiata che parte dal Museo, dove è in corso la mostra sui coloranti naturali, per poi attraversare l’"asse di via Mentana", cresciuto negli anni Trenta attorno al Mercato coperto, con le "punte di diamante" di Casa Pedraglio (che Giuseppe Terragni aveva progettato azzurra, in dialogo con il cielo e il lago) e Casa Cattaneo Alchieri (opera di un altro grande razionalista, Pietro Lingeri). La passeggiata terminerà con una visita, in collaborazione con l'Archivio Terragni, all'ex Casa del Fascio (sorta sulle ceneri della Tintoria Huth), il cui bozzetto progettuale più celebre è la "Prospettiva azzurra".

Tutti i partecipanti sono invitati a diventare parte di questa storia e di questo paesaggio, urbano e umano allo stesso tempo, indossando qualcosa di azzurro.

L'iniziativa è promossa dal Museo, in collaborazione con l'associazione culturale Sentiero dei Sogni, e rientra nel Bando valorizzazione patrimonio culturale della Fondazione Cariplo.  

Voce narrante Pietro Berra, giornalista e ideatore delle Passeggiate Creative, con la collaborazione dei curatori del Museo della Seta.

Per informazioni o per aggiungersi alla lista d’attesa: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-passeggiata-azzurra-41919192433 

 

 

 

Indietro