MOSTRA

16/03/2006 - 16/03/2006

900 Di Vetro



Il Museo didattico della Seta di Como allestisce l’importante mostra “900 di vetro”, curata dal collezionista e studioso di vetri d’arte Eliseo Ravasi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’attività di divulgazione svolta da sempre dal Museo, particolarmente interessato in questo caso alla ricerca che l’arte vetraria sviluppò nel Novecento nell’ambito del colore e delle forme, in un periodo di fermento artistico che coinvolse anche la produzione di tessuti in seta operati e stampati e la moda.
Il percorso espositivo è pensato come un viaggio virtuale attraverso la produzione vetraria d’arte del Novecento. Si va dalla prima produzione muranese della ditta “Venini” negli anni ’20, a quella degli anni successivi, legata ai grandi nomi della progettazione, Carlo Scarpa, Giò Ponti, Fulvio Bianconi e Egidio Costantini. Passando poi attraverso le sperimentazioni tecniche della fine degli anni ’30 si arriva alla rinascita del periodo postbellico con le influenze del Razionalismo, per finire alle opere degli anni ’50 e successivi, firmate da artisti di calibro mondiale.
La mostra vedrà circa 150 pezzi italiani, in gran parte muranesi, esposti sia nelle sale del Museo, che in uno spazio contiguo e racchiusi in vetrine studiate appositamente per la miglior visibilità del prezioso materiale.
Approfondimenti sui pezzi esposti e sulle tecniche produttive saranno possibili, in linea con la finalità didattica delle attività del Museo, grazie alle didascalie, alla proiezione di video e al Catalogo fotografico.



Download Allegato

Indietro