08/02/2011 - 08/02/2011
Culture in movimento
Il Museo presenta a Como dall'8 febbraio al 4 marzo 2011 un nuovo appuntamento della mostra itinerante Culture in Movimento. Alla scoperta delle eredità immateriali in Lombardia curata dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) della Direzione Generale Cultura - Regione Lombardia.
Culture in movimento espone straordinari esempi di arti, saperi, pratiche e conoscenze che documentano la vivacità del patrimonio culturale della Lombardia; mette in scena un itinerario visivo e sonoro nelle realtà locali alla scoperta del patrimonio vivente che appartiene alle comunità.
Il trentennale lavoro di acquisizione dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale, attraverso le fonti documentarie, i fondi fotografici, le indagini registrate e filmate, consente di rendere omaggio alla molteplicità espressiva di questa eredità, che si manifesta attraverso espressioni e forme, riconducibili secondo la Convenzione UNESCO alle cinque categorie: le espressioni orali; le arti dello spettacolo; gli eventi rituali e festivi; le prassi relative alla natura e all’universo; i saperi e le tecniche quali l’artigianato e il lavoro tradizionale.
L’esposizione, che nel corso del 2009 e 2010 ha toccato varie province lombarde quali Biandronno (Varese), Villa Carcina (Brescia), San Benedetto Po (Mantova), Lodi Vecchio (Lodi), Monza, Galbiate (Lecco), Stradella (Pavia), Cremona e Malegno (BS), si avvale del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
L’ingresso all’esposizione temporanea è gratuito.
Via Castelnuovo, 9 - Como
dal martedì al venerdì 9-12 e 15-18
Informazioni
tel +39 (0)31 303 180 info@museosetacomo.com
Comunicato http://www.museosetacomo.com/news_press.php
Allegato