MOSTRA

20/03/2009 - 20/03/2009

Mostra ‘Le Trine di Lilibeo’ e i merletti delle scuole



Apertura: dal martedì al venerdì ore 9,00-12,00 e 15,00-18,00. Sabato e domenica ore 15,00-18,00

La sezione storica sarà incentrata su un merletto della tradizione siciliana, eseguito tipicamente con tecnica mista ad uncinetto e ago: i motivi decorativi sono realizzati sagomando opportunamente una sottile fettuccia precedentemente realizzata all’uncinetto, le cui volute sono poi mantenute in posizione riempiendo gli spazi vuoti con punti ad ago. Si prevede l’esposizione di importanti pezzi provenienti dai lussuosi corredi delle famiglie siciliane.

La sezione contemporanea sarà dedicata alle scuole di merletto della Lombardia, con la partecipazione di circa 25 realtà attive sul territorio che si presenteranno con i loro lavori, con particolare attenzione a quelli realizzati in seta. 
Nelle giornate del 28 e 29 marzo sarà organizzato un corso pratico di “trine di Lilibeo” in seta, con le artigiane di Marsala, Francesca Genna e Lea Bongiorno, e con il supporto tecnico dell’Accademia Merletti di Cantù. Si proporrà alle allieve l’esecuzione di un merletto derivato dall’elaborazione dei lavori tradizionali di Marsala, chiamato “trina di Lilibeo”, in cui gli spazi delineati dal sinuoso svolgersi della fettuccia all’uncinetto sono decorati con barrette ad ago e con fondi realizzati a fuselli. A corredo del corso è stata pubblicata la cartelletta-lavori "Le trine di Lilibeo - Studio e tecnica esecutiva" con introduzione storica, spiegazioni tecniche e disegni per merletto.
Indietro