20/09/2007 - 20/09/2007
Borse from USA – 1930/1970 – Vintage America
Il Museo ospita una mostra di borse femminili di produzione americana del periodo 1930-1970, mai proposta in ambito museale. Si tratta di una raccolta privata di circa 180 pezzi che il collezionista Sergio Bruno per anni, con passione, ha cercato, trovato e restaurato riportando a nuova luce esemplari unici.
Le borse esposte rappresentano la storia di cinquant’anni di cambiamenti in una società in continua evoluzione e raccontano un mondo, quello americano, che ha influenzato anche i nostri gusti, con cambiamenti forti, che hanno segnato mutamenti culturali e di costume.
L’iniziativa ci conduce dunque al di là dei confini comaschi, con una collezione unica, curiosa, affascinante e i visitatori saranno coinvolti in un viaggio attraverso la storia dell’accessorio sicuramente più femminile. Saranno offerti spunti di approfondimento sui materiali utilizzati, alcuni dei quali strettamente legati alla loro epoca: quelli naturali (pelle, midollino, legno, cotone, lino, lana, seta), ma anche quelli “nuovi” (bachelite, galalite, celite, lucite, celluloide, plastica). Tra i pezzi curiosi c’è una borsa (New York, 1940) appartenuta con ogni probabilità a Rita Hayworth e due borsette utilizzate sul set del film “Colazione da Tiffany” del 1961 con Audrey Hepburn.
Allegato