24/03/2016
Laboratorio
giovedì 24 marzo alle ore 15
Siamo lieti di segnalarvi che il laboratorio creativo legato al nuovo libro del Museo della Seta dal titolo “Il segreto di seta” ha riscontrato grandissimo successo.
L’ appuntamento per piccoli lettori dai 5 ai 10 anni ha attratto anche piccoli ospiti di soltanto 3 anni, ospiti che lo staff museale ha accolto con grande piacere nonostante il numero massimo di iscritti già raggiunto con le prenotazioni obbligatorie.
Dopo il saluto a bambini e genitori, il vero inizio si è svolto nella Sala espositiva dell’affascinante storia del Baco da Seta dove gli attenti ascoltatori hanno conosciuto il filo d’oro da cui ricavare poi i tessuti a disegno operato e stampato.
Il percorso speciale fra le sale del Museo è proseguito con la lettura animata in compagnia dell’autrice del libro “Il segreto di seta” .
La storia dei protagonisti, Ettore e Annina, ha attirato l’attenzione dei piccoli lettori …ma la magia letta nell’espressione dei loro volti ha raggiunto l’apice quando sono stati accompagnati nella Sala della tessitura manuale.
Lì hanno potuto incontrare Ettore e Annina, cresciuti e non più giovani, che ancora mettevano in movimento il telaio Jacquard, alzando i licci e lanciando la navetta, battendo la trama e intrecciando il tessuto.
Il pomeriggio si è concluso con la riproduzione dei colori nei disegni dei bambini e gli auguri pasquali con le uova di cioccolato.