01/06/2015 - 01/06/2015
Adotta una fabbrica
La storia della Pessina!
Oggi lunedì 8 giugno alle ore 17, presso la sede del Museo della Seta in via Castelnuovo a Como si è svolta la presentazione del libro "Ambrogio Pessina-storia di una tintostamperia".
E' un volume che vuole ricostruire le vicende di una fabbrica simbolo per Como, che è stata attiva per più di ottant'anni, dal 1903 al 1986, e si trovava sulle rive del Cosia.
Nasce dal progetto Adotta una fabbrica che aveva presentato il volume sulla Ditta Rosasco e da una proposta dell'Istituto Comasco di Storia contemporanea, di recupero del passato industriale della città.
La ricerca è stata svolta dalla classe del Setificio, quinta M 1, che, sotto la guida degli insegnanti Barbieri, Palazzi , Della Torre, Graziano, ha cercato di sostituirsi a degli storici di professione per far rivivere personaggi originali come Ambrogio Pessina, ha ripescato al Museo della Seta l'archivio dei tessuti e ha provato a ricreare vecchi metodi di tintura.
La parte grafica è stata curata dalla quarta G 2, con le professoresse Bosoni e Lanzi.
Il pubblico intervenuto ha ascoltato con interesse la presentazione e gli interventi dei professori e degli alunni, della signora Bruna Masciadri, erede e custode dei ricordi della famiglia, di Graziano Brenna, sponsor della pubblicazione, che ha voluto intitolare ad Ambrogio Pessina una nuova tintoria, perchè non venga dimenticata una fabbrica che è ancora nella memoria di tanti comaschi.
Bisogna anche ricordare che proprio dall'idea di conservare i macchinari della Pessina è nato il primo nucleo del Museo della Seta.
Al termine i ragazzi hanno organizzato un piacevole aperitivo.