MOSTRA

01/04/2013 - 01/04/2013

SOSTIENI LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEL PATRIMONIO LIBRARIO DEL MUSEO: ADOTTA UN LIBRO!



I beni tessili del Museo didattico della Seta sono in parte permanentemente esposti lungo il percorso di visita e in parte sono conservati negli archivi. Di questi beni esiste un elenco di consistenza con numerazione e descrizione.

Abbiamo, però, ritenuto che la presentazione di tale patrimonio dovesse essere cosa diversa da un puro e semplice elenco. Così, ci è sembrato opportuno avviare, insieme alla Classe ’53 dell’Associazione “La Stecca”,  il progetto di un catalogo informatizzato creando libri virtuali consultabili dal pubblico. Anche gli interventi di restauro sono concepiti dal progetto. Prevedono il ripristino formale degli oggetti, ma anche il loro corretto allestimento nella sezione espositiva, con lo scopo di conservarne le condizioni e migliorarne la fruizione pubblica: con il progetto “Adotta un libro” si pongono le condizioni per una migliore accessibilità agli utenti.

Chi lo desidera può scegliere quali e quanti volumi restaurare e/o digitalizzare, di fatto adottandone uno o più attraverso una donazione in denaro, di entità variabile. A intervento di recupero avvenuto, al volume viene aggiunta un'etichetta nella quale si specifica che il restauro o la copia digitale sono stati realizzati grazie a quel benefattore, che è invitato a vederne i risultati.

Tutti possono partecipare: singoli cittadini, gruppi, enti, associazioni culturali e di volontariato, associazioni di categoria, ordini professionali, aziende, banche o fondazioni bancarie che possono essere interessati per motivi personali, professionali, di mecenatismo, o per usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa per le donazioni culturali e le sponsorizzazioni.

Gli interessati possono contattare il Museo per conoscere la situazione della campagna annuale delle adozioni in corso.

 

 

Indietro