04/10/2003 - 04/10/2003
La settimana AMI-Lombardia - Il ‘Binche’ e i merletti delle scuole
Il Museo ospita per il quarto anno l'Associazione Merlettaie Italiane con un'esposizione di merletti a fuselli del tipo "Binche", nell’ambito del “Progetto Penelope”, dopo le fortunate esperienze e la stretta collaborazione nate già nel 2000 a sottolineare l'interesse comune nel recupero storico e tecnico di manufatti, tecniche e materiali tradizionali, altrimenti destinati a scomparire.
Nella sezione storica merletti a fuselli per abbigliamento "Binche" del XVIII secolo ed altri in cotone e lino prodotti in Belgio, Germania e Svizzera nel XX secolo. Nella sezione moderna i lavori prodotti da 17 scuole di merletto della Lombardia. Interessanti le vetrine dedicate ai libri che trattano di pizzi, antichi e moderni.
Uno stage di merletto "Binche" in seta si svolgerà sabato 11 e sarà ripetuto domenica 12 ottobre, con l'insegnante Nelly Favro Comino di Cuneo.
A corredo del corso è stata pubblicata la cartelletta-lavori "Binche - Studio e tecnica esecutiva" con introduzione storica, spiegazioni tecniche e disegni per merletto.