MOSTRA

17/09/2020 - 17/09/2020

The Golden Twenties a Mercanteinfiera



Anche quest'anno il Museo fa un viaggio fino a Parma, presentando la mostra The Golden Twenties in occasione di Mercanteinfiera 2020. 
La collaterale, curata da Paolo Aquilini e Clara Cappelletti, è frutto di una proficua collaborazione con Fondazione Setificio, Associazione Ex Allievi del Setificio, Ostinelli Seta, Clerici Tessuto, Bianca Cappello (storica e critica del gioiello) e Samuele Magri (storico dell’arte).

Linee geometriche, vita bassa, tagli alla garçonne e paillettes rappresentano l'essenza di una attitudine, quella della moda anni ’20 che sarà esplorata da The Golden Twenties. Vita e moda del de-cennio de Les Années Folles, dal 3 all'11 ottobre a Parma. Accanto ad una serie di abiti d'archivio provenienti dal Museo della Seta di Como, Clerici Tessuto e Ostinelli Seta, verranno infatti esposti una molteplicità di accessori d'epoca, dai ventagli con le piume di struzzo a minuscole clutch, dalle scatoline portacipria ai sautoir (semplici, a sciarpa o impreziositi da nappe di seta) fino a rarissimi dischi di vinile a 78 giri e grammofoni che, complice la voga del charleston e foxtrot, vivevano proprio in quegli anni la loro grande stagione. 


Download Allegato

Indietro