Percorsi

Percorso bianco
Il museo raccontato

Il museo della seta dispone di circa 10 audioguide gratuite in lingua italiana, inglese e francese dalla durata di circa 40’ che illustrano, lungo il percorso, le fasi della lavorazione e della filiera tessile. Il museo dispone di numerosi filmati storici e di istallazioni multimediali che permettono al visitatore una esperienza immersiva e unica.

Percorso giallo
Il museo dei profumi

Lungo le sale storiche è possibile farsi sorprendere dalle numerose postazioni olfattive che interpretano gli odori, le essenze e i colori dei reperti esposti. Progetto finanziato con le risorse a valere sul PNRR, Unione europea – NextGenerationEU.

Percorso verde
Il museo dei gesti

In ogni sala il museo si racconta grazie a dei brevi ma esaustivi video in LIS – lingua dei segni italiana per facilitare la visita davvero a tutti. Il personale del museo ha seguito un corso di sensibilizzazione LIS e Sordità: per ogni tua esigenza, chiedi alla biglietteria. Progetto finanziato con le risorse a valere sul PNRR, Unione europea – NextGenerationEU.

Percorso blu
Il museo del gioco

Alla biglietteria è scaricabile una web app gratuita che ti porterà alla scoperta della seta attraverso un’intrigante serie di gaming e di quesiti: segui Greta alla scoperta della seta e non ti dimenticare che, se vuoi la visita continua al Museo del Ghisallo e al Museo della Barca lariana. Wi-fi libera in tutte le sale. progetto "Per lago e per terra (lungo un filo di seta) sostenuto dal Bando PER LA CULTURA 2021 della Fondazione Cariplo.

Percorso nero
Il museo del tatto

In ogni sala è presente una tavola tattile e in braille che illustrano le fasi di tutta la filiera; inoltre, all’ingresso è facilmente individuabile un pannello con un testo di benvenuto in braille e lungo il viale di accesso all’ingresso è posizionato un nastro in braille che racconta l’evoluzione storica della seta nel mondo e nel territorio comasco. Il museo è dotato di radiofari e di sistema di radiofari LETIsmart che comunicano con il bastone bianco in tecnologia LoRA, il sistema radio più recente ed evoluto. Progetto finanziato con le risorse a valere sul PNRR, Unione europea – NextGenerationEU


Una visita al museo attraverso 10 sale (Video LIS)

Virtual Tour
Indietro