Proposte per le scuole

La diffusione ad un pubblico sempre più ampio della conoscenza della cultura tessile locale costituisce uno degli obiettivi principali delle attività svolte dal Museo didattico della Seta.
L’offerta educativa rivolta a studenti delle scuole di ogni ordine e grado costituisce una delle più importanti attività attraverso le quali il Museo attua la propria “missione” per diffondere la cultura tessile e sensibilizzare i giovani ad una realtà di grande rilievo sul territorio.

Il Museo della Seta di Como propone un'offerta didattica varia e differenziata, che tiene conto degli obiettivi di apprendimento richiesti dai vari momenti di crescita di bambini e ragazzi. Siamo inoltre a completa disposizione per creare delle esperienze didattiche uniche, in collaborazione con gli insegnanti e le scuole, che rispondano il più possibile alle esigenze della proposta formativa ed educativa di ogni classe.
Un discorso più specialistico viene proposto agli allievi delle scuole secondarie, tecniche o professionali, a cui le guide del Museo illustrano ed inquadrano i macchinari e gli strumenti della filiera serica sottolineando le loro caratteristiche di costruzione e impiego. I percorsi proposti sviluppano tematiche inerenti la cultura, la storia, l’arte e le tecniche e la produzione tessile, nel distretto comasco e nel mondo, ed in supporto alla visita sono utilizzati dei filmati di approfondimento.

I rapporti tra il Museo e il mondo della scuola rispondono pienamente al nome dell’istituzione: la “didattica”, infatti, è uno degli aspetti fondanti, sottolineato anche dalla stessa ubicazione della sede, nel palazzo dell’Istituto di Setificio e dell’Università, a segnare la continuità tra il mondo produttivo di ieri (il Museo coi suoi macchinari) e la realtà di oggi e di domani (la scuola che prepara i futuri tecnici del mondo tessile).

Università
I rapporti con l’Università meritano un discorso a parte: il materiale in esposizione e quello documentario degli archivi sono stati più volte oggetto di interesse da parte di studenti e docenti universitari, per preparare tesi di laurea.

E’ anche prevista la possibilità per laureandi o laureati di svolgere periodi di tirocinio o stage formativi presso la sede museale, che possono riguardare ogni aspetto dell’attività stessa del Museo.


DownloadI laboratori del Museo della Seta

Indietro